Visualizzazioni totali

mercoledì 30 maggio 2012

Clafoutis alle ciliegie

Quest'anno non si può dire certo che sia stata una buona stagione per le ciliegie.
I mercati in Francia strabordano di ciliegie ammuffite o ammaccate perchè ci ha piovuto sopra.Io mi sono data alla seconda opzione....
Quindi , se avete un surplus di ciliegie vi consiglio questa ricetta francese.Non sa di frittatona, non sa di uova ed è piuttosto light.

500 grammi di ciliegie denocciolate
4 uova
100 grammi di zucchero di canna
160 grammi di farina
40 cl di latte ( circa due bicchieri)
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Imburrate una teglia di 28 cm e distribuitevi le ciliegie in un unico strato e distribuitevi un cucchiaio di zucchero
Montare le uova con lo zucchero
Aggiungere la vaniglia
Aggiungete la farina
Aggiungete il latte poco a poco
Versate con delicatezza il composto ottenuto sulle ciliegie
Infornate a 180 gradi per 35 minuti


2 commenti:

Kika ha detto...

Ciao Clelia,

grazie per esser passata da me. Per quanto riguarda la tua domanda, i ravioli li puoi fare in quella forma anche con una normalissima pasta all'uovo.
Li trovo elegantissimi, vero? Mi sa che quando mi sposerò li vorrò cosi :-P

Clelia ha detto...

Ciaooo
ho provato e devo dire che sono venuti deliziosi( ho aggiunto un pochino di menta perchè ne vado matta) .. mi piace un sacco l'ortica e la sto facendo in un sacco di modi.
Ma lo sai che al mio di matrimonio avevano fatto una cosa simile ed effettivamente tutti gli avevano trovati moolto eleganti ... ?:)