Visualizzazioni totali

mercoledì 16 maggio 2012

Torta di fragole pollock


In Francia le fragole costano una fortuna, circa quattro euro il cestino da 500 grammi.E non è che siano più buone che in Italia , anzi. Ora, sarà la mia continua ricerca dell'affare... ma io non riesco a spendere il doppio di quanto spendevo a Parma.
A Lione il mercoledì pomeriggio c'è il mercato dei produttori e finalmente ho trovato qualcuno che sotto il nome "fraises confiture " mi vende delle buone fragole per un prezzo decente.Fragole che sanno di fragole una buona volta.
Ora , la torta in questione nasce dalla necessità di utilizzare le fragole martoriate da due chilometri in bici sul ciottolato (quando vi dicono che le strade italiane sono peggiori di quelle francesi sputateli in un occhio da parte mia ;)) .
Questa ricetta l'ho presa da un blog che non trovo più  perchè il computer mi ha abbandonato sul più bello e la torta è stata completata a memoria....se l'autrice si riconosce sarò ben contenta di riportare la fonte

200 gr di farina
100 grammi di zucchero
50 grammi di burro
2 uova
1 vasetto di yogurt
1 busta di lievito
zucchero a velo
fragole

Lavorate a pomata il burro con lo zucchero
Aggiungete le uova una per volta
Aggiungete a due riprese la farina con il lievito
Aggiungete a due riprese lo yogurt (l'impasto sarà piuttosto denso)
Versate l'impasto in una teglia di 20 cm
Tagliate le fragole a metà e diponetele sulla torta
Cuocete la torta in forno non ventilato per 40 minuti a 180 gradi
Quando la torta si è intiepidita fate una glassa allo zucchero con le fragole frullate
Distribuite la glassa con l'aiuto di una forchetta creando degli schizzi sul dolce.




Nessun commento: