Visualizzazioni totali

giovedì 19 luglio 2012

Tortillas messicane vegetariane

Il bello di questa stagione sono senza dubbio le zucchine e le melanzane. Ne faccio spesso una mega scorta perchè trovo sempre il modo di utilizzarle.E ogni volta mi metto a cercare : questa volta la scelta è caduta su una ricetta trovata sul sito di Jamie Olivier A differenza di molti altri ,  ha permesso a tutti di avere libero accesso alle sue ricette, cosa non da poco.Ci vuole solo un pò di spirito di iniziativa visto che è tutto in inglese e le ricette sono generalmente in cups.
Sono una grande fans di Jamie Olivier .. è sicuramente un prodotto commerciale , ma propone ricette fatte di ingredienti semplici e non mi è mai capitato di non azzeccarne una.Si sa , non tutti hanno un libro che spiega come fare il fois gras in venti modi diversi ( Ducasse insegna).
Una delle cose che insegna è di fare con quello che si ha in casa ,  non disperare se non si ha un determinato ingrediente e trovare un sostituto.
E' quello che ho fatto con il suo vegetarian chili http://www.jamieshomecookingskills.com/recipe.php?title=vegetarian-chilli e il risultato è stato assolutamente soddisfacente.

Vegetarian chili di Jamie Olivier ( a modo mio)

250 gr di patate
pepe
cumino
cannella
olio evo
sale
mezza cipolla
1 peperone verde
1 melanzana
coriandolo ( se non lo trovate andate di prezzemolo)
peperoncino
peperoncino in polvere
paprika
uno spicchio d'aglio
una lattina di ceci
una lattina di pelato

-Fai le patate e le melanzane a tocchi
- Mettici sopra un pizzico abbondante di cumino, uno di cannella e uno di pepe , poi versa un'abbondante   dose di olio
-Inforna a 200 gradi per 40 minuti
-Passa nel frattempo alla preparazione delle verdure : affetta la cipolla e taglia a dadini il peperone , trita finemente l'aglio
-Taglia finemente i gambi del coriandolo
-Fate dorare in una padella la cipolla e l'aglio
-Aggiungi il peperone a dadini
- Quando sono dorati aggiungi un altro pizzico di cannella /cumino e i gambi tritati di coriandolo, cuoci per 5 minuti
- Sciacqua i ceci poi aggiungili nella padella insieme ai pelati ( tagliati a pezzettini)
-Porta il tutto a ebolizione poi abbassa il fuoco e continua la cottura per 30 minuti , se si secca eccessivamente aggiungi dell'acqua
-Aggiungi al tutto le patate e melanzane che hai cotto in forno.
-Decora con foglie di coriandolo.

Ora che la ricetta è terminata mi è sorta la grande questione... e le tortillas ? Ne avevo fatte una volta ma mi sono dimenticata da quale sito ero solita prendere la ricetta. Solo dopo mi si è illuminata la lampadina ...California.
A San Francisco ho mangiato spessissimo le tortillas in versione burritos, fajtas e chi più ne ha ne metta.
Ho dunque cercato nei siti anglofoni , fino a cadere qui : http://caminoflorido.com/antiguo-mexico//index.php/easy-and-fast-mexican-recipes/authentic-mexican-flour-tortilla-recipe.html.
La ricetta è davvero straordinaria , una vera e propria tortillas come quella mangiata in America nel quartiere messicano , appena possibile mi occuperò di fare la traduzione , e soprattutto la conversione dei malefici cups ( visto che personalmente ho avuto la faccia tosta di far comprare a mio marito a Atlanta il misuratore in cups).

per 12 tortillas

3 cups di farina
1 cucchiaino di sale
1/3 cup di olio di semi
1 cup di acqua molto calda

- Mescola l'olio , la farina e il sale finchè l'impasto non diventa grumoso (come quando si fa la pasta frolla)
-Aggiungi l'acqua calda , quando l'impasto prende forma trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per 5 minuti fino a quando non diventa elastico
-Fallo riposare mezz'ora massimo 2
-Forma le palline e stendile in dischi molto sottili
-Fai cuocere in una padella caldissima senza l'aggiunta di olio , 3 minuti per lato


Nessun commento: