Visualizzazioni totali

martedì 22 maggio 2012

Di gelati e di ricordi


Sono arrivata da poco a Lione ,  ma mi è sempre piaciuto avere delle piccole abitudini , dei luoghi dove trovare dei volti familiari. Credo, o mi piace semplicemente pensarlo, che siano le persone che fanno i ricordi dei luoghi dove siamo stati e dove abbiamo vissuto. Una cattedrale o una strada di per sé non dicono nulla , se ci fate caso ,è stato sempre il panettiere o il giornalaio a ricordarvi di quell'istante particolare o di quella giornata .
Da  subito quindi , sono andata alla ricerca di posti che potessero diventare un rifugio per il weekend o semplicemente dove fosse possibile  trovare prodotti di ottima qualità.
Miniguida pronta all'uso per i turisti di passaggio a Lione ( e non solo).

Les Enfants gatées
3, Place Sathonay - 69001 Lyon
Les Enfants Gâtés, Bar à Lyon

Ho trovato quest'indirizzo su internet fidandomi per lo più delle recensioni delle persone, che attualmente penso valgano pù di tante guide.  Devo dire che non ho fatto per niente male.
Les enfants gatés è un piccolo locale di Lione che d'inverno ricorda le creperie bretoni calde e accoglienti  , mentre d'estate mette i tavoli fuori e lascia a ciascuno il piacere di godere del verde della piazza Santhonay.
E' gestito da persone che sembrano amare il loro lavoro e che "ci hanno messo la faccia  e il cuore".
Da cosa si vede ? Bhè in primis dal fatto che anziché rifilarvi uno schifo di tazza di thé lipton hanno pensato bene di servire del thè dammam (di assoluto rispetto) . Poi , da grande appassionata in materia , vi posso dire che le  crepes  sono degne dei locali migliori della Bretagna ( roba che ve la sognate sulla Costa Azzurra).
Non si può fare una recensione su questo locale senza citare i loro gelati , visto che sono reputati come i migliori di Lione.
Servono enormi coppe, capaci di farvi ricordare di quando eravate bambini e i vostri vi offrivano un buon gelato nel café chic del centro.Vi posso dire che  anche se siamo in Francia , si tratta di un gelato di tutto rispetto.
Altro punto forte del locale è il brunch della domenica , buonissimo e con ingredienti di prima qualità.. ma vi consiglio di andarci a stomaco vuoto.
Tutto oro quello che luccica ? Purtoppo no, evitate assolutamente il cappuccino e il caffè ( a meno che non sia ristretto) ....

2 commenti:

Love for Food and Photography ha detto...

Che voglia di assaggiare qualche crêpes di quelle fatte bene :-)
posso immaginare quanto sia difficile iniziare una nuova vita. Sono stata in Francia un paio di volte ma mai a Lione che deve essere molto bella!!
a presto, fammi sapere se ti è piaciuta la torta ai porri, nel caso la provassi ;-)

Clelia ha detto...

Ho provato la torta e mi è piaciuta molto solo che qui non trovo esattamente gli ingredienti che mi servono e mi viene sempre un pò bagnata .. così con il trucco del grill sotto ne ho salvate una decina ...gassieee !!
Complimenti ancora per il tuo bellissimo blog :))